Che cos'è un conditioner e come si usa correttamente?

Il conditioner, in passato chiamato anche balsamo, è un prodotto essenziale nella haircare routine di chi si vuole prendere cura dei propri capelli. Va utilizzato su capelli bagnati o umidi: li nutre intensamente e li protegge dalle doppie punte e dalla secchezza.

La superficie dei capelli è molto simile a quella di una pigna: è formata da diverse squame posizionate una sopra l'altra. Queste cuticole si aprono lavando i capelli con lo shampoo e si richiudono grazie agli ingredienti nutrienti del conditioner. Quando le cuticole sono chiuse, i capelli sono meno sensibili alle influenze esterne, quali raggi UV o vento, e ottengono anche una maggiore lucentezza, risultando sani e forti.

I diversi tipi di conditioner e come usarli

Esistono due tipi di conditioner, da utilizzare in maniera differente:

Wash-Out Conditioner

I Wash-Out Conditioner sono prodotti che vanno risciacquati. Ad esempio, puoi provare il nostro Organic Repair & Care Conditioner, ideale per i capelli stressati e danneggiati:

  1. Per prima cosa lava accuratamente i capelli con lo shampoo e poi risciacquali bene con acqua pulita
  2. Raccogli le lunghezze, ovvero da circa le orecchie in giù, come se stessi facendo una coda di cavallo
  3. Stendi una piccola quantità di conditioner sulle lunghezze (non applicarlo mai direttamente sul cuoio capelluto, lo rende grasso più velocemente)
  4. Ora risciacqua di nuovo i capelli con acqua pulita fino a quando non saranno lisci ed elastici

Leave-In Conditioner

Come suggerisce il nome, i Leave-In Conditioner sono prodotti che vanno applicati una volta concluso il lavaggio. Ad esempio, dopo aver tamponato le lunghezze con un asciugamano, ti basterà semplicemente spruzzarne una piccola quantità e il gioco è fatto. Prova subito i nostri Organic Anti-Frizz Leave-In Conditioner Cucumber o Organic Curly Hair Leave-In Conditioner Bamboo!

Un'eccezione: il co-wash

Il co-washing, o conditioner-washing, è la moda del momento. Se hai i capelli secchi, puoi evitare di lavare i capelli con lo shampoo e invece utilizzare subito un conditioner! Usalo come fosse uno shampoo e risciacqualo. Il co-washing è particolarmente indicato per chi ha tinto i capelli. Anche chi ha i capelli ricci ne trarrà vantaggio: i ricci risulteranno curati e sani.

Tutti i nostri conditioner sono 100% vegani e biologici e non contengono siliconi, solfati o altre sostanze sintetiche come i conservanti. Il loro effetto nutriente è garantito dagli ingredienti selezionati: estratti vegetali, fermenti biologici e altri ingredienti vegetali.

Il balsamo giusto per ogni tipo di capello

Organic Anti-Frizz Leave-In Conditioner Cucumber

Questo balsamo spray al cetriolo districa e liscia i capelli e ne facilita la pettinabilità.

Organic Curly Hair Leave-In Conditioner Bamboo

Questo balsamo spray con estratto di bambù definisce i ricci rendendoli morbidi, lucidi ed elastici.

Organic Repair & Care Conditioner

Questo conditioner districa i capelli. gli dona forza e idratazione e ne migliora la struttura.

Hai già trovato il conditioner giusto per il tuo tipo di capelli? Non vediamo l'ora di ricevere un tuo feedback e una tua recensione sui nostri prodotti!

Consigliamo