Ricetta del latte d'oro - per una pelle bella e un sistema immunitario forte

La curcuma è un tubero giallo dall'aspetto simile allo zenzero, con il quale è anche imparentata, ed ha effetti benefici sul nostro organismo grazie alle sue proprietà:

  • antiossidanti
  • disintossicanti
  • antinfiammatorie

La curcuma è nota anche per i suoi effetti benefici sulla digestione. L'omonima curcumina stimola inoltre il fegato a produrre più bile e acido gastrico. Non per niente viene spesso insignita del titolo di superfood.

Non è stato ancora dimostrato che utilizzare la curcuma abbia di fatto effetti positivi sulla pelle. Tuttavia, se aggiunto nelle bevande o nei piatti caldi, questo tubero aiuta la pelle a regolare la produzione di sebo. Ecco perché una tazza di latte alla curcuma - detto anche latte d'oro o Golden Milk - al giorno può aiutare in caso di pelle impura o di acne infiammatoria.

La curcuma è inoltre un antiossidante naturale che protegge dallo stress ossidativo. La suddetta curcumina ha in più un effetto neutralizzante sui radicali liberi e aiuta, tra le altre cose, a proteggere le membrane cellulari dalle molecole dannose. Da qui l'effetto anti-età: un minor numero di radicali liberi porta a un invecchiamento cutaneo più lento e, di conseguenza, a meno rughe.

Il latte d'oro non è dunque solo una bevanda alla moda, ma riscalda dall'interno e rafforza il sistema immunitario. E in questo momento abbiamo tutti bisogno di un sistema immunitario forte!

Ricetta facile per il latte alla curcuma

Noi prepariamo il nostro Golden Milk con latte vegetale; il nostro preferito è il latte d'avena, facilmente reperibile a livello regionale e di qualità biologica.

Per un bicchiere di latte alla curcuma sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 300 ml di latte vegetale
  • 1 pezzo di curcuma (alto circa 2-3 cm) o 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 pezzo di zenzero (alto circa 2 cm, se ti piace il piccante puoi prenderne di più)
  • un po' di pepe nero macinato al momento
  • un po' di cannella
  • 1/2 cucchiaino di olio di cocco
  • sciroppo d'agave per dolcificare, se necessario

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore. Quindi versare la bevanda cremosa in una pentola e farla bollire brevemente prima di lasciare in infusione per qualche altro minuto, in modo che il sapore delle spezie possa intensificarsi maggiormente. Setacciare il latte d'oro a piacere: a volte il frullatore non riesce a tritare completamente i pezzi di zenzero fibrosi. Infine, montare il latte alla curcuma con il montalatte a piacere.

La bevanda calda curativa è ora pronta per essere gustata!

Consigliamo